FORMAZIONE FORMATORI

Corso di specializzazione in

FORMAZIONE FORMATORI

La Formazione che cambia: Didattiche, Apprendimento/Miglioramento, BES


ADSUM presenta il più completo programma di alta formazione per diventare formatori di eccellenza nel campo della formazione degli adulti e non solo.

Le sollecitazioni che vengono pronunciate dall’Unione Europea per una formazione di qualità sono puntualizzate da molteplici documenti e raccomandazioni. Nella programmazione 2014-2020 si punta sulla qualità dell’istruzione e della formazione. (Obiettivo tematico 10 “investire nell’istruzione e formazione professionale, per le competenze e l’apprendimento permanente”).

Il Master, giunto alla V edizione, in un’ottica di continuo miglioramento, è un percorso integrato di formazione d’aula, stage e ricerca per lo sviluppo di abilità individuali e di pratica sul campo attraverso una formula unica e innovativa, centrata sullo sviluppo della persona e delle sue competenze in materia di formazione.

Il master FORMAZIONE FORMATORI si presenta in un’edizione completamente rinnovata punta a preparare il ruolo del formatore/insegnante come facilitatore di apprendimento al fine di realizzare il potenziale personale e professionale dei partecipanti, nei programmi di istruzione e di formazione.


Finalità e Obiettivi
La formazione ha la finalità di formare esperti della formazione in grado di promuovere, supportare i processi di apprendimento e gestire l’intero ciclo di vita di un progetto formativo. Dalla rilevazione dei fabbisogni formativi, alla progettazione degli interventi, all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, alla gestione delle dinamiche di aula e di gruppo, alla motivazione e crescita personale e valutazione dell’apprendimento nell’ambito della formazione formale e non formale.

Obiettivi: sviluppare nuove competenze e professionalità per le varie fasce di utenza in formazione, dagli allievi con difficoltà di apprendimento, gruppi svantaggiati, lavoratori in aggiornamento, adulti...


Profilo professionalE in uscita
  • Formatore esperto nei processi di apprendimento in ambito formale e non formale;
  • Responsabile della formazione nelle organizzazioni;


Competenze e abilità
  • Saper individuare il fabbisogno formativo;
  • Saper costruire e progettare interventi formativi (micro e macroprogettazione);
  • Saper padroneggiare tecniche di gestione dell’aula;
  • Aver la padronanza dei processi di comunicazione e delle dinamiche interpersonali e organizzative;
  • Saper generare motivazioni e stati idonei all’apprendimento;
  • Saper padroneggiare didattiche speciali in presenza di BES e DSA;
  • Saper individuare i diversi stili di apprendimento e adottare una didattica appropriata;
  • Saper gestire al meglio le emozioni e situazioni di stress;
  • Saper progettare e gestire sistemi di valutazione e monitoraggio.


Metodologie e struttura
Sono utilizzate metodologie attive che puntano al coinvolgimento diretto di ogni partecipante. Caratterizzato da un approccio olistico interdisciplinare e da una formula didattica professionalizzante ed esperienziale si propone di fornire conoscenze e sviluppare competenze trasversali.
L’approccio metodologico caratterizzante la nostra formazione è il metodo KHR®, che mette la persona al centro del processo formativo, partendo dalla sua esperienza attraverso un’azione di coaching di gruppo.
L’unicità e l’efficacia di questa metodologia all’avanguardia nell’apprendimento-miglioramento si realizza coinvolgendo la mente conscia e la mente inconscia in armonia, tramite un linguaggio capace di attivare contemporaneamente i due emisferi cerebrali. La mente conscia, eccelle nel categorizzare, classificare, organizzare, mentre il cambiamento, avviene soprattutto coinvolgendo la mente inconscia.
Il miglioramento e l’acquisizione di nuove abilità, lo sviluppo delle competenze, vengono facilitate dall’uso funzionale e metaforico del linguaggio, dalla predisposizione del setting, dall’interazione tra mente cognitiva, mente somatica e mente di campo.
La didattica è caratterizzata da un forte approccio pragmatico con molte esercitazioni pratiche, simulazioni individuali e di gruppo.


Sbocchi professionali
  • Istituzioni formative della istruzione e formazione professionale in tutte le sue complesse articolazioni, fuori e dentro al sistema educativo relativo al diritto/dovere,
  • Il gestiore delle risorse umane nelle imprese e nelle associazioni di impresa,
  • organismi formativi dei vari ambiti/settori economici, sociali e culturali sia profit che non profit, compresi gli enti pubblici
  • agenzie specializzate nella progettazione e realizzazione di materiali editoriali e supporti tecnologici (multimediali, telematici...) per l’educazione continua e per la istruzione e formazione professionale


Destinatari
Il corso è rivolto sia a chi ha già esperienza e crede fermamente nella propria crescita personale, sia a chi ha deciso di iniziare la professione del Docente/Formatore.
Anche con Diploma di laurea triennale, Diploma di Laurea vecchio ordinamento in qualunque disciplina.



SCARICA LA BROCHURE PDF