Uniti nella ricerca

UNITI NELLA RICERCA
Metodologia Formativa KHR®

La ricerca
L'anno 2009 l'Università del Salento redige con Kairos Italia srl e l'Associazione ADSUM un protocollo di collaborazione ai fini di ricerca sul metodo formativo contraddistinto dal marchio KHR® (Pro. N. 15266 - III7 12 del 2/04/2009). Tale iniziativa matura dopo una prima attività dì ricerca e monitoraggio svolta dal Centro Ulpia, che all'interno dell'Universtà del Salento si occupa di sperimentare metodologie didattiche innovative, anche con l'applicazione di nuove tecnologie.
Dal 2004 ADSUM e Kairos Italia srl, impegnati in attività di ricerca studio e sviluppo sui metodi di formazione e sui processi dell'apprendimento, utilizzano e sperimentano il metodo KHR®, di cui detengono regolare licenza all'uso e alla certificazione. Tale metodo nasce dall'attività di rilettura e poi di ricerca di studio e di sperimentazione portata avanti dal dott. Rudy Russo in trent'anni di formazione, gestione delle risorse umane e consulenza motivazionale e di sviluppo, sia individuale sia di gruppo.


Il KHR®
K — Kairos, termine greco che significa "tempo speciale", qualitativo, tempo personale, tempo di cogliere la propria opportunità, distinto da Kronos, il tempo quantitativo, tempo che passa e non ritorna.
H — Human, l'importanza della relazione della persona con se stessa e con gli altri in un'ottica individuale e sociale.
R — Repatterning, la ristrutturazione dei comportamenti, delle abitudini, degli schemi e delle convinzioni limitanti e l'ampliamento delle possibilità di scelta, con evidenti benefici in ambito sia professionale che privato.

La metodologia
Il KHR® è un metodo per rendere semplice, piacevole e duraturo l'apprendimento e il miglioramento della persona.
Valorizza l'esperienza del soggetto che ha maturato apprendimenti, per lo più taciti, nei contesti di vita, attraverso il suo sistema di relazioni.
L'unicità e l'efficacia di questa metodologia all'avanguardia nell'apprendimento-formazione si realizza coinvolgendo la mente conscia e la mente inconscia in armonia, tramite un linguaggio capace di attivare contemporaneamente i due emisferi cerebrali.
La mente conscia, eccelle nel categorizzare, classificare, organizzare, mentre il cambiamento, avviene soprattutto coinvolgendo la mente inconscia.
Il K.H R.® attraverso un bilanciamento e una integrazione tra processi consci e processi inconsci crea un "ambiente di apprendimento" facilitando il modo naturale con cui l'essere umano apprende spontaneamente.
Il miglioramento e l'acquisizione di nuove abilità, lo sviluppo delle competenze, vengono facilitate dall'uso funzionale e metaforico del linguaggio, dalla predisposizione del setting, facilitando l'apprendimento-formazione con attivazione di opportuni stati emozionali, quali per esempio la curiosità, la motivazione, il buon umore, l'apertura al nuovo, alla partecipazione a situazioni sociali.

Una formazione che parte dalla singolarità dell'individuo con l'obiettivo di sviluppare competenze relazionali non solo come nuove abilità, ma come naturale espressione dell'essere a proprio agio, acquisendo con naturalezza stati emozionali utili e funzionali al suo continuo apprendimento. Come vero e proprio "coaching d'aula", favorisce il cambiamento nelle persone e nelle organizzazioni in modo concreto e personalizzato.

KHR è un particolare approccio alla teoria sistemico-relazionale, sviluppa le intuizioni della PNL e integra costrutti quali la teoria dell'azione situata, l'experencial learning e il reflective learning e dispositivi quali le comunità di pratiche e la clinica della formazione.

La Formazione
In relazione alla manifestazione di specifici bisogni di ciascun ambito e al collegato sviluppo delle diverse professionalità presenti ed interagenti, Kairos Italia offre interventi di formazione, aggiornamento e attività improntate sulla relazione di aiuto e di supporto che attengono al potenziamento delle competenze psicopedagogiche ed organizzativo-relazionali.
La Formazione PNL-KHR®, una formazione capace di dare risposte concrete e immediate, orientata a infondere nei soggetti la capacità di padroneggiare le diverse situazioni attraverso l'acquisizione di nuovi modelli mentali e comportamentali. Una formazione capace di rispondere a quell'esigenza avvertita in ogni settore dell'agire umano.
Una formazione che ha sempre l'obiettivo in ogni intervento formativo di consentire ai partecipanti l'acquisizione di competenze (operative, tecniche e trasversali) immediatamente spendibili nei contesti lavorativi, adeguati alle dinamiche del mercato economico attraverso e soprattutto la salute, la promozione e il mantenimento del benessere affettivo-relazionale dell'individuo.

L'importanza della formazione oggi è riconosciuta istituzionalmente: Comunità Europea, Regioni e Province sono impegnati economicamente per permettere ai cittadini l'acquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento di una determinata attività professionale. Gli strumenti privilegiati della formazione sono corsi specifici, corsi d'aggiornamento e riqualificazione, master, formazione continua.

La Consulenza e Servizi
Kairos Italia ha acquisito particolare esperienza nel campo aziendale sperimentando oltre la formazione, l'attività di counseling aziendale.
Le forti pressioni competitive, generate da scenari di enorme incertezza e straordinaria rapidità, fanno sì che l'ambiente di lavoro sia particolarmente predisposto a generare problematicità nelle persone e nelle loro relazioni con i colleghi ed i capi. Quattro macro-fattori distinguono questi anni: l'ipercompetizione, l'innovazione tecnologica, la globalizzazione e le turbolenze politico-sociali di diversi Paesi.
All'interno di questo schema, le aziende sono obbligate ad avviare processi di riorganizzazione, di ristrutturazione e di ripensamento del proprio modello di business. Ed è sulle persone, operai o impiegati, top manager o venditori, che ricadono gli effetti dello scenario descritto, non sulle aziende. Si devono fare più cose, più in fretta e con meno certezze, per questo le persone non sempre riescono a far fronte alle pressioni competitive, oppure pagano prezzi notevoli, per se stesse e per l'azienda.
La sfiducia, la rassegnazione, la convinzione che "stavolta non ce la faremo" si diffondono; il clima è pesante... cresce la tendenza a cercare giustificazioni esterne", "Lavoriamo senza piacere...siamo vittime del nostro ruolo, spesso troppo lontani dalla nostra individualità, dalla persone che vorremmo essere...".
Un'attività di Counseling aumenta il benessere nei luoghi di lavoro, attraverso un concreto sostegno al miglioramento personale; fornisce un aiuto in situazioni conflittuali e di disagio; agevola le relazioni e la comunicazione in azienda; aumenta la motivazione; incrementare la qualità, in termini di efficacia e di efficienza; e così via... II Counseling è un'attività professionale che tende a orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. La forza del counseling sta nel fatto che esso si avvale di precise tecniche di comunicazione e di aiuto non direttive, sicure, rapide ed efficaci quali l'ascolto attivo e il problem solving che permettono di fornire soluzioni già dopo un numero limitato di incontri. E' uno strumento flessibile che può adattarsi agevolmente alle necessità e ai bisogni di ogni fascia di età. Le finalità del counseling possono essere riassunte dall'espressione "aiutare le persone ad aiutarsi".
Dall'applicazione di tale metodologia al counseling, nasce il "Counselor KHR". Il counseling KHR è un sostegno a quanti vogliano prendere consapevolezza dei valori che guidano la loro azione, delle rappresentazioni della realtà relazionale che vivono, per farle evolvere al fine del conseguimento di uno stato di benessere, derivante dalla capacità di agire adeguatamente il contesto, che diviene luogo di opportunità utile al conseguimento di obiettivi desiderati, personali e professionali.
È su questa linea che si poggia l'attività di orientamento, counseling e tutoraggio aziendale. Kairos Italia è Scuola professionale di Counseling (codice S.I.A.F: SC 11/09) con la metodologia KHR.

L'empowerment
In qualsiasi momento, in ogni circostanza della nostra vita puoi accedere ad un immenso serbatoio di risorse che il più delle volte non sei cosciente di possedere. La direzione della tua vita, il modo attraverso cui la rappresenti e i valori mediante i quali puoi decidere di viverla sono alla base del raggiungimento degli obiettivi che ti prefiggi e del coronamento tuo successo. Talvolta qualcuno si trova di fronte ad una nuova situazione che riesce ad affrontare impiegando conoscenze che non sapeva di avere ma che certamente il suo inconscio aveva appreso silenziosamente in un certo momento della propria vita rendendole chiari ed evidenti solo nell'occasione opportuna. La perfetta integrazione tra conscio e inconscio, tra obiettivi ben formati e accesso a tutto il potenziale di cui si è in possesso, è la chiave per aprire efficacemente quelle porte che conducono al miglioramento, all'armonia, alla fiducia in se stesso, alla concretizzazione di ciò che per ogni singolo individuo è più importante. Tutto ciò rappresenta l'atteggiamento e la metodologia efficaci della PNL e del KHR®.